La rete Natura 2000, di cui si andrà a parlare durante l'escursione, si compone di ambiti territoriali designati come Siti di Importanza Comunitaria (SIC), che al termine dell'iter istitutivo diverranno Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e Zone di Protezione Speciale (ZPS) in funzione della presenza e rappresentatività sul territorio di habitat e specie animali e vegetali indicati negli allegati I e II della direttiva 92/43/CEE "Habitat" e di specie di cui all'allegato I della direttiva 79/409/CEE "Uccelli" e delle altre specie migratrici che tornano regolarmente in Italia.
L'itinerario ad anello di semplice percorrenza consente di esplorare una ricca biodiversità faunistica e floreale risalendo una delle valli delle prealpi bellunesi-trevigiane fino alle sue dorsali. Durante l'escursione l'attenzione verrà focalizzata sugli habitat e le specie di interesse comunitario in particolare le specie di fauna vertebrata (uccelli e mammiferi) presenti nell'area delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane.
Attraverseremo la torbiera di Montegal, pascoli e lame d'alpeggio di malga Montegal, faggete e peccete secondarie/impianti di abete rosso salendo da malga Montegal a casere Frascon, pascoli magri (nardeti e brometi) sulla dorsale di confine, faggete fresche ricche di felci tra Pian de le Femene e Casera Rosset, sorgenti del torrente Limana.
Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it