Il Giardino Alpino San Marco è nato nel 1961 allo scopo di far conoscere la particolare flora della fascia montuosa al margine della catena alpina che è da tempo considerata la culla di numerose specie endemiche.
In parte in modo naturale e in parte ricostruiti artificialmente qui sono presenti tutti gli habitat previsti dalla Direttiva comunitaria. È un luogo di sperimentazione, divulgazione e di conservazione dove si coltivno e propagano specie in via di estinzione.
Gestito dalla unità montana ha tra i suoi curatori il prof. Nicola Casarotto che ha presentato la serata introduttiva a questa uscita. Il percorso all'esterno del giardino, scelto assieme al nostro accompagnatore Luigi Sebastiani esperto di avifauna offre la possibilità la possibilità di osservare specie di ucelli che qui nidificano, si alimentano o transitano.
Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it