Giornata dedicata a collaborare con il Gruppo Natura Lentiai per il taglio a mano del Veratro infestante i prati a narciso in Col d'Artent (circa 1000 m presso Lentiai, Valbelluna BL).
Il veratro non è gradito dagli erbivori e nei prati a sfalcio veniva asportato prima di portarvi i bovini all'alpeggio o prima di sfalciare a mano l'erba.
L'abbandono delle pratiche tradizionali aveva portato ad un avanzamento del bosco e ad un impoverimento della biodiversità.
Il Gruppo Natura Lentiai ha ripreso questa tradizione per favorire la crescita e la manifestazione dei narcisi che così possono formare delle grandi distese bianche.
Seguiremo le istruzioni che i coordinatori del GNL ci daranno e, muniti di un coltello o di forbici da giardiniere, andremo a tagliare le piante di veratro alla radice e le porteremo in posti assegnati per impedire che possano diffondere il seme. Verremo suddivisi in gruppi e ci verranno indicate le zone di lavoro e di raccolta. Dopo una sosta per una merenda al sacco, riprenderemo l'attività fino al primo pomeriggio per poi avviarci al rientro.
Saranno sufficienti un paio di guanti e un sacco capiente per l'asporto e un abbigliamento consono al meteo e quota.
Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it