In mattinata, prima dell’arrivo nel paese di Forni di Sopra, incontro con l’archeologo Fabio Sartori in località Davàras presso il bivio per il rifugio Giaf e breve passeggiata fino a raggiungere una delle antiche fornaci di Forni restaurate.
A seguire, parcheggiate le auto a Forni di Sopra, si raggiungeranno a piedi i resti del castello medievale di Sacuidic dove, attraverso un percorso predisposto, si potrà vedere quello che rimane di questa suggestiva e misteriosa fortificazione immersa nei boschi della valle del Tagliamento.
Nel pomeriggio, una tranquilla e piacevole passeggiata ci porterà a scoprire alcuni semplici ma importanti tesori dell’arte sacra alpina di Forni: la chiesetta quattrocentesca di San Giacomo Maggiore, la chiesa della Madonna della Salute e la caratteristica chiesetta alpina di San Floriano a Cella con i suoi pregevoli affreschi.
Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it