Vivere l'ambiente nel 2013 aderisce alle attività che la Commissione Tutela Ambiente Montano organizza per ricordare il 150° anno dalla fondazione del CAI.
Vivere l'ambiente curerà l'organizzazione degli eventi in Veneto
I soci CAI vanno su e giù per i monti da 150 anni, per questa lunga frequentazione possiamo dire di conoscere le montagne come pochi altri.
I monti sono la nostra passione! ma sono tanto altro ancora: luogo dell’anima, terreno di gioco, posto in cui vivere, riserva di preziosa biodiversità, luogo ampiamente minacciato e sfruttato, ma anche ambiente dove si cercano e si sperimentano nuove strategie di sviluppo sostenibile e di convivenza tra specie diverse. Per tutte queste ragioni l’attenzione e la tutela sono quanto mai necessarie e creare rete lo è altrettanto. Una rete fatta di conoscenze e condivisione, di confronto di esperienze, di partecipazione e consapevolezza.
I 12 CASI scelti per rappresentare la nostra regione, sono quanto di più significativo emerge attualmente nel quadro ambientale e culturale della montagna veneta.
Sono state individuate situazioni critiche e minacciose per l’ambiente ma anche casi positivi dove le cose funzionano. Scopriamoli assieme.
Mappatura e banca dati nazionale e regionale sono su: www.cai-tam.it
Qui puoi scaricare il programma completo in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it