LA BELLEZZA È ...
25 anni di ambiente e cultura, crode e boschi, arte e paesaggio, biodiversità e panorami, collaborazioni, condivisioni e partecipazioni.
Il 2021 per Vivere l'Ambiente sarà un anno speciale essendo il 25° anno di attività.
25 anni sono un lungo percorso e per questa ricorrenza abbiamo deciso di dedicare il programma alla belezza, meglio sarebbe dire alle belezze che la montagna, l'ambiente e le persone offrono.
Sul filo conduttore della bellezza e nella scelta che abbiamo dovuto fare tra le tante situazioni e itinerari possibili, abbiamo voluto mettere a fuoco le tematiche del calendario della Commissione Centrale TAM e altre consone al nostro spirito: Natura 2000, biodiversità, UNESCO, architettura e arte, paesaggi e panorami, e non ultima Ia bellezza della collaborazione e della condivisione.
25° è anche un momento di bilancio, e guardando indietro possiamo sentirci soddisfatti.
L'impegno di sensibilizzare, di far conoscere, di promuovere e valorizzare l'ambiente è stato portato avanti con gioia, impegno, piacere, arricchimento, sia per chi ha lavorato per la realizzazione dei programmi e sia per chi vi ha partecipato. In tutti questi anni abbiamo cercato e voluto far emerge ed affrontare sia le eccellenze e sia le problematiche ambientali, con la consapevolezza che proprio l'agire umano può esserne la causa e quindi della necessità di un comportamento più responsabile.
Abbiamo percorso tanti chilometri per vedere e per comprendere centinaia di luoghi e contesti diversi. Abbiamo ascoitato parole illuminanti e competenti di esperti che ci hanno introdotto a tematiche e a siti sempre diversi e, ogni volta, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello utile per la conoscenza e la consapevolezza.
Ed eccoci nel 2021. Godiamoci questa annata speciale con l'augurio reciproco che tutto si possa svolgere in serenità lasciandoci alle spalle i tempi bui del Covid, ma che tanto ci possono insegnare per un approccio di più serena convivenza tra la natura e l'uomo.
per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it