Nella prima parte della serata sarà brevemente descritto il sistema di aree con valenza naturalistica denominato Rete Natura 2000, sorto nell'ambito dell'Unione Europea con l'obbiettivo di promovuere la conservazione della diversità biologica. La biodiversità è la varietà di organismi viventi presenti in determinato ambiente ed è un parametro utile per capire ecologicamente lo stato di salute di quell'ambiente. le ZPS e i SIC costituiscono la Rete Natura 2000 mirante a tutelare la biodiversità europea attraverso la protezione degli habitat, delle specie animali e vegetali d'interesse comunitario. Nel Veneto la superficie interessata da zone SIC (102) e ZPS (67) è pari al 22% del territorio, nella provincia di Vicenza la superficie occupata dai siti SIC (12) e ZPS (6) è pari al 18% del territorio.
Nella seconda parte della serata seguirà una descrizione degli habitat delle Prealpi Vicentine. Per ogni habitat verranno delineate le caratteristiche e le specie vegetali più rappresentative. In particolare saranno trattati glihabitat relativi agli ambienti: prati aridi, faggete, boschi di conifere, mughete, torbiere, formazione prative subalpine e alpine, ghiaioni calcarei e dolomitici e infine le pareti calcaree e dolomitiche.
Qui puoi scaricare il programma completo della serata in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it