L'effetto dei cambiamenti climatici in atto più avvertibile, più concreto e quindi più acquisibile dall'opinione pubblica, è sicuramente la crisi o il "collasso" della criosfera.
La riduzione dello spessore e della superficie dei ghiacciai delle catene montuose, della gigantesca piattaforma dell'Antartide e il permafrost che fonde sempre più rapidamente, sono i segnali di un sistema che sta cambiando.
Dopo aver analizzato i meccanismi evolutivi di un ghiacciaio in relazione alle condizioni ambientali e le "firme" (forme di erosione e di accumulo) che esso lascia sul terreno, verranno proposti alcuni esempi di ricostruzione delle condizioni climatiche utilizzando dati glaciologici raccolti sul terreno, analisi di documenti cartografici, iconografici ed evidenze di margine glaciale.
Tali ricostruzioni verranno effettuate utilizzando le chiavi di lettura fornite dalla geomorfologia e dalla geologia glaciale.
Qui puoi scaricare il programma completo della serata in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it