Nato a Milano il 12 ottobre 1954, urbanista, giornalista pubblicista. Svolge attività professionale dal 1981 alternando la professione di urbanista a quella di divulgatore sui temi ambientali, paesaggistici e della protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.
Si segnala la sua costante collaborazione editoriale con il Touring Club Italiano e con l'Istituto Geografico de Agostini . Ha pubblicato numerose guide escursionistiche e turistiche, di personale impronta grafica, con mappe e disegni all’acquarello. Collabora con le maggiori riviste del settore turistico quali Airone, Bell’Italia, Bell’Europa, Qui Touring, Meridiani Montagne, Amicotreno, e il quotidiano Il Corriere della Sera.
Si dedica alla ricerca e allo studio del paesaggio e delle trasformazioni territoriali rivestendo la carica di presidente dell'Inventario delle vie di comunicazioni storiche.
Promotore del progetto Co.Mo.Do (Confederazione per la mobilità dolce), avviato nel 2003 e che ha fra i suoi obiettivi la creazione di una rete nazionale di mobilità dolce attraverso il recupero delle infrastrutture dismesse, l’integrazione con il trasporto pubblico locale e la rete della ricettività diffusa. In tale ambito ha ideato e promosso le Giornate nazionali delle ferrovie dimenticate, dedicate alla riscoperta del patrimonio ferroviario storico.
Professionalmente si segnalano diversi incarichi di progettazione di percorsi ambientali in Lombardia.
Nel 2012 ha fondato e dirige la rivista CYCLE! dedicata alla cultura della bicicletta.
Qui puoi scaricare il programma completo della serata in formato PDFper ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it